Super Tempesta Solare | Cosa rischia la Terra?

Ha destato molto interesse e preoccupazione la notizia della Tempesta Solare che si dirigerà verso la Terra nel fine settimana prossimo. L’esplosione di particelle scuoterà il campo magnetico terrestre ma gli scienziati assicurano che si tratta di un evento minore e escludono, almeno teoricamente, danni alle reti elettriche o ai sistemi di comunicazione. Anzi, tale fenomeno produrrà lo straordinario spettacolo offerto dalle aurore boreali che la tempesta solare provocherà al confine tra Stati Uniti e Canada e nel nord Europa.

Aurora Boreale

Tuttavia, gli esperti prevedono che in futuro ci sarà una super tempesta solare con effetti catastrofici: trasporti, linee elettriche in ginocchio, estesi blackout, satelliti GPS, Internet e le altre telecomunicazioni in tilt per periodi di tempo indefinibili!

Tempesta SolareNon sarà possibile stabilire quando, ma i ricercatori della SolarMax attraverso la rivista Physics World, hanno lanciato un appello a tutti i Governi con lo scopo di tenere alta l’attenzione per non farsi cogliere impreparati dalla super tempesta solare.

Secondo SolarMax, studiando i calcoli della Nasa, le tempeste solari di quest’entità si ripetono ciclicamente nel nostro pianeta ogni 150 anni. Non si può affermare con certezza assoluta quando questa tempesta solare arriverà: l’ultima si è verificata nel 1859.

Anche in Italia sta nascendo un gruppo chiamato Swic (Space Weather Italian Community) con l’obbiettivo di coordinare una rete europea e le contromisure adeguate quando si verificherà questo fenomeno.